Prestito e restituzione su appuntamanto

Il servizio di prestito e restituzione viene effettuato in modo da garantire sicurezza e distanziamento sociale.

0. Quali dispositivi di protezione sono necessari?

- la mascherina.

1. A chi è rivolto?

- a docenti, dottorandi, ricercatori, assegnisti, studenti per la preparazione della tesi o degli esami di profitto.

2. Come si prenotano i libri?

- effettuando dal catalogo opac la richiesta di prestito; la biblioteca invierà entro 2 giorni lavorativi una mail con giorno e orario dell'appuntamento. NON saranno prese in considerazione richieste pervenuteci tramite mail. Qualora l'utente non riesca a procedere alla richiesta tramite OPAC in quanto sono scaduti i suoi diritti presso la nostra biblioteca, è possibile farsi riabilitare telefonando dalle 9.30 alle 13.30 ai numeri 051- 20 98 719 o 20 98 307.

La funzione di richiesta di prestito in OPAC sarà temporaneamente sospesa dalle ore 13 di venerdì 29/05 alle ore 9 di mercoledì 03/06 in quanto a causa dell'elevatissimo numero di richieste la disponibilità di appuntamenti è esaurita.

Per richieste di informazioni: abis.bdu.prestiti@unibo.it

3. Quanti libri si possono chiedere in prestito?

- un massimo di 3 libri.

4. Quando si ritirano i volumi in prestito?

Per evitare assembramenti, il richiedente riceverà entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta un messaggio che precisa data e orario dell’appuntamento (vd. Punto 5).

Il prestito sarà effettuato tutti i martedì e i giovedì dalle 9.15 alle 13.45

5. Dove si ritirano i libri?

Gli utenti possono accedere dal cancello di Via XX Ottobre 1944 (tra Piazza Scaravilli e via Belle Arti) tramite badge universitario e si recheranno all’accesso secondario della Biblioteca (nel cortile, a sinistra prima del voltone). All’entrata troveranno su un tavolo  il/i documento/i prenotato/i.

Rimane a disposizione per informazioni nell’orario di apertura del prestito il n. di cellulare (+39) 333 9185797

6. Come e dove si restituiscono i libri ottenuti in prestito?

- su appuntamento, fissato contattando l’indirizzo  abis.bdu.prestiti@unibo.it negli stessi giorni di martedì e giovedì. Se si è effettuata una richiesta di prestito tramite OPAC si utilizza l'appuntamento anche per le restituzioni, senza chiederne uno ad hoc. L'accesso è dal cancello di Via XX Ottobre 1944 (tra Piazza Scaravilli e via Belle Arti) tramite badge universitario, punto di consegna all'entrata secondaria della Biblioteca, (nel cortile, a sinistra prima del voltone).

7. Quarantena dei libri dopo il prestito

I volumi che ritornano dal prestito dovranno essere mantenuti in quarantena per almeno 3 giorni prima di potere essere rimessi a disposizione dei lettori.

8. Collocazioni attualmente disponibili

Saranno disponibili al prestito solo i volumi attualmente presenti nei depositi librari della BDU